CostellAzioni – il progetto

Le costellazioni in natura non esistono è l’ingegno umano a immaginare relazioni e strutture tra stelle anche molto lontane tra loro: così l’uomo ha ideato una mappa per orientarsi…

CostellAzioni-logo
Il logo realizzato da Davide Musizzano

CostellAzioni, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha attivato in 5 comunità tra Cuneo e Dronero diverse azioni parallele che, oltre a dare un’immediata risposta alla povertà educativa che penalizza numerosi ragazzi, si pone come stimolo alla creazione di vere proprie comunità educanti.

Ogni bambino ha bisogno di punti luminosi nel proprio percorso di crescita e questi luoghi educativi, espressioni della comunità educante, hanno bisogno dell’ingegno umano per rimanere connessi dando vita a vere e proprie “costellazioni” di opportunità di sviluppo.

Il progetto Costellazioni è un percorso di 3 anni che vede coinvolti 4 quartieri di Cuneo e Dronero applicando l’approccio dello sviluppo di comunità operando circolarmente su tre contesti: scuola, extra-scuola e comunità educante.

Beneficiari principali: minori (11-15 anni) italiani e stranieri con insufficienti competenze cognitive-linguistiche e con
situazioni famigliari di povertà ed esclusione sociale.

Un percorso strutturato attraverso azioni di literacy, progettazione di buone prassi, supporto scolastico, attivazione di comunità, progettazione partecipata, tutoring degli educatori, attivazioni di gruppi esperenziali, laboratori di media-education e storytelling, percorsi artistico-musicali-sportivi… e tanto altro che vi racconteremo su queste pagine.

Ente capofila: Cooperativa Momo di Cuneo

Partner: Istituto Comprensivo di corso Soleri di Cuneo, Istituto Comprensivo di via Sobrero di Cuneo, Istituto Comprensivo “G. Giolitti”, Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe, CPIA 1 Cuneo-Saluzzo, Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, soc. coop. sociale Emmanuele, APS Casa del Quartiere Donatello, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Poliedra Progetti Integrati, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, associazione Apice.

Seguiteci anche su FB e sul nostro blog

logo

Related posts

COSTELLAZIONI _ SCHOOL OF STARS _ MEDIA LAB

COSTELLAZIONI _ SCHOOL OF STARS _ MEDIA LAB

Sit-com ambientata a scuola realizzata dal laboratorio di Media Lab di CostellAzioni di Dronero

QUELLI DEL MEDIA LAB DEL DONATELLO – CRISTINA

QUELLI DEL MEDIA LAB DEL DONATELLO - CRISTINA

https://vimeo.com/799417521 Come presentare un Educatore di Comunità di CostellAzioni? Noi l’abbiamo fatto fare ai ragazzi dei Laboratori di Media Education che hanno scelto la formula del casting. Qui sotto i riflettori c’è Cristina della Cooperativa Momo. Parola d’ordine: divertimento!...

IL PAGLIACCIO

IL PAGLIACCIO

https://vimeo.com/395133145 regia: Jacopo Statti concorso "una città a misura"