CAROVANA BALACAVAL in Piemonte

La Carovana Balacaval è il viaggio di una compagnia di musicisti, attori, tecnici tuttofare e videomaker (Manuela Almonte, Peyre Anghilante, Marco Ghezzo, Stefano Protto, Claire Vincent, Andrea Fantino, Stef Deloy, Marco Carollo) che sta percorrendo il Piemonte meridionale a bordo di quattro carri auto-costruiti e trainati da cavalli (dal maggio a ottobre 2011)

Nei luoghi di sosta allestiamo una sala da ballo in plein air, con un parquet smontabile, dove si svolgono anche cine-concerti e laboratori di musica e danza per bambini e adulti.

Abbiamo scelto i carri non tanto per un gusto retrò, ma piuttosto perché vogliamo compiere un viaggio a bassa velocità e mantenere il contatto con il territorio che attraverseremo, metro dopo metro, portandoci dietro tutto quello che ci serve. Nei luoghi di sosta diamo vita ad una sorta di aia nomade aperta al pubblico, alla festa, all’incontro e allo scambio: due carri abitazione, un carro palco, un carro bar disposti a semicerchio.

La costruzione di questo tour si avvale della messa in rete di comuni, associazioni e parchi naturali sulle due principali linee tematiche della Carovana: la musica e l’arte e la costruzione di un percorso “ad alta vivibilità”. Di fronte ad una realtà maggioritaria di strade da percorrere velocemente come meri spazi di spostamento, cerchiamo tragitti che permettano di mantenere il contatto con il territorio, la possibilità dell’incontro e il piacere del viaggio. Ci spostiamo a passo d’uomo e invitiamo il pubblico e alcuni testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura ad accompagnarci oltre che a partecipare alle feste da ballo e gli atelier itineranti .

Il progetto nasce da una collaborazione tra l’associazione culturale Chambra d’Oc e alcuni elementi del gruppo musicale Bruskoi Prala.

http://carovanabalacavalit.wordpress.com/

 

 

 

 

 

 

 

 

logo

Related posts

Click – Dronero

Click - Dronero

https://vimeo.com/395128255 Alcuni studenti della scuola media di dronero hanno scritto e realizzato un corto stravagante... date unìocchiata che è divertente

Città a Misura

Città a Misura

https://vimeo.com/396413957 corto vincitore  del primo premio per la categoria "FUTURO" nel concorso UNA CITTA' A MISURA inserito nel Piano Locale Giovani 2012 di Savigliano, Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Fossano, Alba e Cherasco realizzato dai giovani di NUZ.

Cittadini 3.0 – report

Cittadini 3.0 - report

Il progetto di Cittadini 3.0 nelle parole di chi l'ha ideato e realizzato. Un'intervista a Danilo Costamagna della Cooperativa Momo illustra quale sia l'idea del progetto Cittadini 3.0 e Storie di Ordinaria Legalità. Le immagini partono dalla presentazione dei risultati ottenuti fatta...