CostellAzioni – il progetto

Le costellazioni in natura non esistono è l’ingegno umano a immaginare relazioni e strutture tra stelle anche molto lontane tra loro: così l’uomo ha ideato una mappa per orientarsi…

CostellAzioni-logo
Il logo realizzato da Davide Musizzano

CostellAzioni, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha attivato in 5 comunità tra Cuneo e Dronero diverse azioni parallele che, oltre a dare un’immediata risposta alla povertà educativa che penalizza numerosi ragazzi, si pone come stimolo alla creazione di vere proprie comunità educanti.

Ogni bambino ha bisogno di punti luminosi nel proprio percorso di crescita e questi luoghi educativi, espressioni della comunità educante, hanno bisogno dell’ingegno umano per rimanere connessi dando vita a vere e proprie “costellazioni” di opportunità di sviluppo.

Il progetto Costellazioni è un percorso di 3 anni che vede coinvolti 4 quartieri di Cuneo e Dronero applicando l’approccio dello sviluppo di comunità operando circolarmente su tre contesti: scuola, extra-scuola e comunità educante.

Beneficiari principali: minori (11-15 anni) italiani e stranieri con insufficienti competenze cognitive-linguistiche e con
situazioni famigliari di povertà ed esclusione sociale.

Un percorso strutturato attraverso azioni di literacy, progettazione di buone prassi, supporto scolastico, attivazione di comunità, progettazione partecipata, tutoring degli educatori, attivazioni di gruppi esperenziali, laboratori di media-education e storytelling, percorsi artistico-musicali-sportivi… e tanto altro che vi racconteremo su queste pagine.

Ente capofila: Cooperativa Momo di Cuneo

Partner: Istituto Comprensivo di corso Soleri di Cuneo, Istituto Comprensivo di via Sobrero di Cuneo, Istituto Comprensivo “G. Giolitti”, Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe, CPIA 1 Cuneo-Saluzzo, Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, soc. coop. sociale Emmanuele, APS Casa del Quartiere Donatello, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Poliedra Progetti Integrati, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, associazione Apice.

Seguiteci anche su FB e sul nostro blog

logo

Related posts

Intervista a Erio Ambrosino

Intervista a Erio Ambrosino

https://vimeo.com/395133487 Erio Ambrosino, Ass.settore socio educativo di Cuneo. Piano locale Giovani, progetto sperimentale della Regione Piemonte. // < ![CDATA[ // < ![CDATA[ // < ![CDATA[ var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c =...

Chej-si vard-je

Chej-si vard-je

https://vimeo.com/395123940 Piemontese: Chej-si vardje! A l’è lòn ch’i disìo tuti coj ch’i veghìo passé Pòl e Rico, e a l’é diventà ël tìtol dla pelìcola. N’anglèis j’han rëngialo come Easy Rider, ma naturalment a l’é mej an piemontèis… Pòl e Rico j’han calà da la Val Corsaja për vende na bela...

1X02 BUSINESS [Sciacquoni]

1X02 BUSINESS [Sciacquoni]

https://vimeo.com/395120534 Seconda puntata della serie più igienica del web IDEA, REGIA, SCENEGGIATURA: Luca Dutto, Paolo Ghinamo ATTORI: Marco Albanese, Marco Forno MONTAGGIO: Luca Dutto PRODOTTO DA: NuzWeb.tv & La Pro-Duction LOCATION: Centro aggregativo QI -...